Il gruppo vocale ”l’Eco dei Cantadori da Fumane” nasce nel febbraio 2012 con lo scopo di conservare e divulgare i modi esecutivi relativi ai canti della tradizione orale, contenuti nella raccolta Marcello Conati, Canti veronesi di tradizione orale, Il segno dei Gabrielli Editori, 2005.
Tale intento è arricchito ed amplificato dalla passione comune per il canto, dal forte attaccamento alla terra d’origine ed alle tradizioni, dalla voglia di riscoprire e far riascoltare i canti tradizionali.
La parola cantadori si rifà ad un canto popolare veneziano che recita così :
Vogio cantàr siben no paro bon
Chi vol dei cantadori vaga a Verona
Vaga a Verona in piazza de quei siori,
Che là i se trovarà dei cantadori.
(D.G. Bernoni, Canti popolari Veneziani, Venezia 1873 n. 545)
Il gruppo, dopo la sospensione dovuta alla pandemia, non ha ripreso la propria attività, mentre i musicisti strumentali “Corde e Ance da Mondrago" proseguono con gli incontri.
Il repertorio del coro si basa sui canti raccolti da Marcello Conati in Valpolicella ed in Lessinia fra il 1969 ed il 1982 e pubblicati nel volume: Marcello Conati, Canti veronesi di tradizione orale, Il segno dei Gabrielli Editori, 2005.
Raccontano l’amore, la nostalgia, lo scontento per la partecipazione a guerre non volute o per la leva obbligatoria; il ruolo subalterno della donna, specialmente giovane, nella struttura repressiva della società contadina; fatti di cronaca ed episodi della grande Storia.
Vi sono inoltre canti religiosi, canti natalizi, canti rituali o altri che avevano la funzione di accompagnamento ritmico ai balli.
Ciò che il coro cerca di riprodurre con particolare cura sono i modi esecutivi quali ad esempio l’emissione della voce, gli abbellimenti come la gorga, il ritmo, la dinamica del canto. Tali caratteristiche evidenziano la provenienza di un canto più della stessa melodia e del testo.
PRESIDENTE
Gabriele Baietta
VICEPRESIDENTE
Emiliana Allegrini
SEGRETARIO
Roberto Morello
TESORIERE
Ernesto Carradori
CONSIGLIERE
Giovanni Busselli
Da etno-musicologo per più di vent’anni (dal 1969 al 1982), registratore alla mano, ha raccolto le testimonianze degli ultimi cantori della Valpolicella e Lessinia in modo sistematico, nel libro Marcello Conati
“CANTI VERONESI DI TRADIZIONE ORALE"
Il segno dei Gabrielli Editori, 2005.
E-mail: gabrielebaietta@gmail.com
Cell. 392 4193288